LAVORIAMO COSTANTEMENTE PER TUTELARE I VOSTRI CREDITI CON AZIONI MIRATE ED EFFICACI
DEDUCIBILITA’ FISCALE
La situazione di crisi economica che interessa l’economia globale e quindi direttamente anche le imprese, rende ancora più attuale l’argomento della deducibilità fiscale delle perdite sui crediti, ovvero della possibilità per le imprese di dedurre il relativo costo. La problematica in oggetto si pone sotto un doppio profilo:
- il primo è di tipo reddituale, con riferimento alla possibile rilevazione di perdita sui crediti deducibili dal punto di vista fiscale (art.101 D.P.R. 917/86).
- il secondo è relativo all’iva e cioè attiene alla possibilità di recuperare l’imposta addebitata e versata sulle fatture dalle quali scaturiscono i crediti in sofferenza (art.26 D.P.R. n. 633/72).
RECUPERO IVA
Con il servizio di recupero IVA da procedure concorsuali, la gestione completa delle attività necessarie ai fini dell’emissione di nota variazione IVA viene gestita interamente dai nostri consulenti.
RELAZIONE PER DEDUCIBILITA’ FISCALE
È dunque fondamentale poter fornire la prova dell’esistenza di un evento oggettivo che dimostri l’insolvibilità del debitore, ovvero la certezza della perdita (relazione d’ esito).
Qualora l’azione di recupero risultasse infruttuosa la DCE redigerà la “relazione d’esito” nella quale si potranno evincere gli elementi certi e precisi dell’irrecuperabilità del credito affidato, necessari per la messa in perdita.