RECUPERO PROCEDURE CONCORSUALI

Assistiamo i curatori fallimentari/commissari in tutto il processo, dalla gestione fino al recupero dei crediti da procedure.

Il servizio di recupero crediti derivanti da liquidazioni, concordati o fallimenti offerto da DCE ha come finalità l’aumento e la velocizzazione degli incassi a favore delle Procedure Concorsuali, sia verso debitori italiani, che verso debitori esteri.

I vantaggi di una gestione dei crediti in outsourcing sono evidenti sia per la Procedura che per il Professionista:

 

  • L’obiettivo del servizio di recupero crediti per le procedure concorsuali è quello di supportare il Curatore, il Commissario Liquidatore o il Commissario Straordinario, liberandolo dagli oneri di gestione connessi all’attività di recupero del portafoglio crediti della Procedura;
  • Maggiori importi incassati;
  • Le Procedure Concorsuali (Fallimenti, Liquidazioni Coatte, Concordati Preventivi omologati o in Accordi di Ristrutturazione ex art. 182 bis Legge Fallimentare) sostengono costi solo in funzione dei risultati e liquidano DCE solo ad incasso avvenuto;
  • Uno staff di professionisti ed esattori (Gestori) che affiancherà il Curatore/Commissario nella riconciliazione contabile e nell’attività di liquidazione dell’attivo, dando una valutazione del potenziale valore di recupero e della tempistica necessaria;
  • Possibilità di dimostrare l’attività svolta in caso di esito negativo.

Procedimento

  1. Due diligence documentale
    Lo staff affiancherà gli Organi della Procedura attraverso una due diligence iniziale del portafoglio dei Crediti al fine di “accertare” il saldo reale ed il valore presumibile di realizzo.
  2. Verifica della vigenza e della solvibilità dei debitori
    Grazie al nostro servizio di recupero crediti da procedure un referente specializzato (Gestore) si occuperà del coordinamento con i Consulenti legali e gli esattori territoriali, dirigendo le attività di realizzazione dell’attivo.
  3. Contatto esplorativo
    Contatto con il Servizio amministrativo del debitore volto ad identificare il referente interno per la liquidazione.
  4. Riconciliazione dei crediti
    Consiste nel confronto della documentazione contabile del cliente con quella del debitore e nella verifica ed eliminazione delle eventuali difformità pareggiando le rispettive partite. Tra le altre cose vengono verificati i rispettivi estratti conto, rilevati i pagamenti anche parziali non contabilizzati, sanando le discordanze evidenziate.
  5. Liquidazione dei crediti
    È la fase atta a verificare la correttezza formale e sostanziale del credito del cliente, risultante dalla conformità delle prestazioni fornite e fatturate rispetto a quelle richieste ed ordinate, nonché della regolarità contabile ed amministrativa delle fatture stesse.
  6. Attività di sollecito
    Interventi periodici presso gli Enti, finalizzati alla conoscenza dello stato di avanzamento dei pagamenti di ogni singola fattura.
  • Invio di sollecito scritto stragiudiziale
  • Phone Collection
  • Esazione Domiciliare
  • Invio di sollecito scritto legale

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

Trattamento dati *

10 + 14 =